GIORNALE  
    notiziefoto.it

 
                    NOTIZIE - FOTOGRAFIE - VIDEO INTERVISTE
 
                                 CULTURA - CONGRESSI - ATTUALITA' - SPORT - TURISMO
                                  PERSONAGGI -INTERVISTE VIDEO - SPETTACOLO - ARTE - FOOD
                                  SALUTE - MODA - MOTORI - TEMPO LIBERO

                                
 ... con oltre 30 milioni di fotografie
                                Registrato al Tribunale di Torino n. 5608 - 10/06/2002
                          Direttore Responsabile : Antonio Chiarenza

        

 HOME

 Antonio  Chiarenza
 Giornalista e Fotoreporter
 presente su Facebook

 antonio.chiarenza@tiscali.it

  Contatti 
 Redazione: info@notiziefoto.it 
 telefono 338 58 11 550 
informazioni per le foto
      information for photos

        clicca QUI !!!" info foto"

        o telefona al 338 58 11 550 
 
 Giornale
www.notiziefoto.it
 ARCHIVIO GIORNALISTICO
 E FOTOGRAFICO  -
VIDEO INTERVISTE
 
 anno  2004
  "      2005
  "      2006
  "      2007
  "      2008
  "      2009
  "      2010
  "      2011

  "      2012

  "      2013

 ARCHIVIO FOTOGRAFICO
  E VIDEO INTERVISTE
 di ANTONIO CHIARENZA TORINO
 con oltre 30 milioni di immagini
 di attualità e storiche per l'editoria
 e la pubblicità               antonio.chiarenza@tiscali.it      
 Telefono 338 5811550 
 Segnala i servizi più interessanti ai tuoi amici, li farai felici !!! 
Richiedi l'amicizia su Facebook
 Antonio Chiarenza

 
 Per la pubblicità
 su questo giornale contatta
 NOTIZIEFOTO.IT

 Tel.338 58 11 550
  MOSTRA FOTOGRAFICO
di Antonio Chiarenza,Torino
























































































































 IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
 MOSTRE FOTOGRAFICHE
informazioni per le foto
        information for photos
       clicca QUI !!!" info foto"
        o telefona al 338 58 11 550


Segnala i servizi più interessanti
ai tuoi amici, li farai felici !!!

 Servizi del nostro giornale
 www.notiziefoto.it


• ATTUALITA' - CRONACA

• MODA
 • DANZA
 
• SPORT
 • ARTE
 • FOOD
 • TEATRO
 • CONGRESSI
 • ARCHITETTURA
 • ARTIGIANATO
 • MOSTRE 
 • MUSICA
 • MOTORI
 • SPETTACOLI-TV
 • SALUTE
 • CRONACA
 • SPETTACOLO
 • CULTURA
 • TURISMO
 • PERSONAGGI
 • POLITICA
 • AGRICOLTURA
 • INDUSTRIE
 • CINEMA
 • SALONI-FIERE
  I Servizi Giornalistici,Fotografici e video sono in ordine cronologico decrescente.
   scorri la pagina e clicca sopra ! Archivio Servizi nella colonna a sinistra.
  
Per cercare i servizi,le foto o il video inserire nominativo in "CERCA NEL GIORNALE"
   
Informazioni:  info@notiziefoto.it  -  Telefono 338 58 11 550
   CERCA NEL GIORNALE
Loading
 Campionato Italiano”Master al Club Scherma Torino,
 4° Memorial Ravagnan
 

Tutte le foto PhotoGalllery
 INFO FOTO
 Tel. 011.668.73.78
 Cell.338.58.11.550
Torino,16 gennaio 2010
Campionato Italiano”Master al Club Scherma Torino,
4° Memorial Ravagnan

Il Club di Scherma Torino ha organizzato il 16 e il 17 gennaio 2010 una gara Master dedicando l’evento al Campione Olimpico Mario Ravagnan, due volte sul podio ai Giochi di Roma e Tokyo nella sciabola.
L’opera riprodotta per il master 2010 è quella di Liliana Cavigioli: la Stoccata.
Il 16 gennaio 2010 alle ore 19,30 è stata presentata l’opera originale.
L’Assessore allo Sport del Comune di Torino , Dottor. Giuseppe Sbriglio ha consegnato alla Società con il maggior numero di iscritti una targa celebrativa. E’ stato presentato il breve saggio di Renata Freccero dedicato alla mostra i 100% passaggi olimpici, una riproduzione è stata data a tutti i vincitori.
L’esposizione d’arte i 100% passaggi olimpici da Torino 2006 a Vancouvert 2010 è la terza importante mostra d’arte dedicata alla promozione e alla passione olimpica. Oltre 300 schermitori provenienti da tutta Italia hanno affollato la struttura.Di buon livello tecnico le gare in tutte le armi con gli atleti di casa che oltre ad accogliere gli ospiti hanno dato il meglio sulle pedane.
Il Club scherma Torino ha presentato nella categoria 0 (Over 30) Marta Portesi (fioretto e sciabola) e Maria Teresa Dell’Aquila (sciabola) e nella 3 (Over 60) la fiorettista Maria Nicolosi. Presenti anche i fiorettisti Gaetano Palmeri (cat. 1 Over 40) e Davide Ferrario, il noto regista e Giovanni Quaglia (cat. 2 Over 50).
Invece Iris Gardini è stata presente in tutte le armi nella categoria 3.Nella sciabola maschile i romani Alberto Rossetto (cat 0) e Stefano Lanciotti,il foggiano Carlo Nicastro e il veneto Vittorio Carrara.
                  a
____________________
Il Club Scherma Torino ha organizzato una gara Master dedicando l’evento al Campione Olimpico Mario Ravagnan, e come consuetudine abbina l’evento sportivo ad un “Palio” artistico, ha colto quindi l’occasione della mostra I 100%……. passaggi olimpici per individuare tra le opere presenti il lavoro pittorico che meglio rappresenta lo spirito sportivo schermistico. L’opera riprodotta per il Master 2010 è quella di Liliana Cavigioli: La Stoccata.Il 16 gennaio 2010 alle ore 19:30, in occasione della cerimonia in ricordo di Mario Ravagnan, è stata presentata l’opera originale.L’Assessore allo Sport del Comune di Torino, Dott. Giuseppe Sbriglio, ha consegnato alla Società con il maggior numero di iscritti una targa celebrativa.  llustrato il breve saggio di Renata Freccero (Università degli Studi di Torino) dedicato alla mostra I 100%……. passaggi olimpici. L’esposizione d’arte I 100%……. passaggi olimpici da Torino 2006 a Vancouvert 2010 è la terza importante mostra d’arte dedicata alla promozione ed alla passione Olimpica sempre viva dopo i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino. Il Club Scherma Torino, il 26 novembre 2009, in occasione della celebrazione dei 130 anni di vita sportiva, si è prodigato con i Circoli e i Clubs del parco del Valentino per ospitare all’unisono questo evento che idealmente accompagna il viaggio della Torcia Olimpica verso Vancouvert 2010.I 100%……. passaggi olimpici sono inoltre la premessa alla grande esposizione d’arte olimpica: “Spirito Olimpico italiano. Educare alla contemporaneità della cultura e alla pace” che verrà presentata a Casa Italia Coni ai XXI Giochi Olimpici Invernali.Ideatrice e curatrice di queste esposizioni di cultura olimpica e sportiva è Renata Freccero, docente di Storia dell’Educazione Fisica alla S.u.i.s.m. Università degli Studi di Torino.
La Direzione Artistica è di Silvana Belvisi. Salotto dell’Arte di Torino.
______________________
Le origini della scherma
La scherma è una disciplina sportiva nata dall'evoluzione di antiche forme di combattimento. Essa è basata non solo sulla forza, ma anche sull'intelligenza tecnico-tattica dove ciò che conta è la vigile attenzione dei propri movimenti e di quelli dell'avversario.
Anche se è uno sport poco diffuso non bisogna dimenticare le numerose medaglie e titoli che ha fatto guadagnare all'Italia negli ultimi anni.
In tutte le specialità è richiesta astuzia, autocontrollo e velocità intesa sia come rapidità di arrivare a mettere la stoccata che di sottrarsi a quella dell'avversario. E' un ottimo sport formativo ed educativo poiché sviluppa lo spirito di lealtà e correttezza che si traduce, alla fine di ogni incontro, con una stretta di mano tra i contendenti, indipendentemente dal risultato.
Sono presenti tre diverse specialità: il fioretto , la sciabola e la spada . Esse si differenziano per l'arma (differente impugnatura e struttura della lama), per il modo di colpire e per il bersaglio valido.
L'incontro, detto anche assalto, si svolge su una pedana lunga 14 metri dal fondo della quale lo schermitore che esce riceve un punto di penalità.
L'assalto viene diretto da un arbitro che si avvale di un segnalatore elettronico in grado di avvisare con un segnale luminoso (colorato) e acustico quando la stoccata viene portata a segno. Nel caso del fioretto se la stoccata viene portata fuori dalla superficie valida si accende la luce bianca.
Per il fioretto e la sciabola nel caso in cui entrambi gli schermitori tocchino il bersaglio, l'arbitro decide a chi assegnare la stoccata in base a precise regole dette convenzioni.
In breve si assegna la priorità a chi inizia per primo l'azione di attacco il quale la conserva fino al momento in cui l'avversario riesce a parare il colpo e quindi ad acquisire la piorità in caso di risposta. Nel caso in cui gli schermitori inizino simultaneamente l'attacco ed entrambi raggiungano il bersaglio l'arbitro decreta il “tempo comune” che è sostanzialmente un nulla di fatto.
Il fioretto è un arma che consente di colpire solo di punta ed il bersaglio valido è costituito dal tronco, braccia e testa escluse.
Con la sciabola è consentito colpire sia di punta che di taglio ed il bersaglio valido è costituito da tutto il tronco braccia e testa comprese.
La spada consente di colpire solo di punta ed il bersaglio valido è l'intero corpo dell'avversario; in questa arma non esistono convenzioni per cui la stoccata viene assegnata a chi colpisce per primo od a entrambi nel caso di tempo comune.
                                     Alessandro Soncin
 Tutte le foto del servizio
 Photo Gallery
 INFO FOTO
 Tel.011.668.73.78 
 Cell.338.58.11.550
 RITORNA  HOME PAGE
 ARCHIVIO SERVIZI- HOME PAGE ( a sinistra)