GIORNALE  
    notiziefoto.it

 
                    NOTIZIE - FOTOGRAFIE - VIDEO INTERVISTE
 
                                 CULTURA - CONGRESSI - ATTUALITA' - SPORT - TURISMO
                                  PERSONAGGI -INTERVISTE VIDEO - SPETTACOLO - ARTE - FOOD
                                  SALUTE - MODA - MOTORI - TEMPO LIBERO

                                
 ... con oltre 30 milioni di fotografie
                                Registrato al Tribunale di Torino n. 5608 - 10/06/2002
                          Direttore Responsabile : Antonio Chiarenza

        

 HOME

 Antonio  Chiarenza
 Giornalista e Fotoreporter
 presente su Facebook

 antonio.chiarenza@tiscali.it

  Contatti 
 Redazione: info@notiziefoto.it 
 telefono 338 58 11 550 
informazioni per le foto
      information for photos

        clicca QUI !!!" info foto"

        o telefona al 338 58 11 550 
 
 Giornale
www.notiziefoto.it
 ARCHIVIO GIORNALISTICO
 E FOTOGRAFICO  -
VIDEO INTERVISTE
 
 anno  2004
  "      2005
  "      2006
  "      2007
  "      2008
  "      2009
  "      2010
  "      2011

  "      2012

  "      2013

 ARCHIVIO FOTOGRAFICO
  E VIDEO INTERVISTE
 di ANTONIO CHIARENZA TORINO
 con oltre 30 milioni di immagini
 di attualità e storiche per l'editoria
 e la pubblicità               antonio.chiarenza@tiscali.it      
 Telefono 338 5811550 
 Segnala i servizi più interessanti ai tuoi amici, li farai felici !!! 
Richiedi l'amicizia su Facebook
 Antonio Chiarenza

 
 Per la pubblicità
 su questo giornale contatta
 NOTIZIEFOTO.IT

 Tel.338 58 11 550
  MOSTRA FOTOGRAFICO
di Antonio Chiarenza,Torino
























































































































 IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
 MOSTRE FOTOGRAFICHE
informazioni per le foto
        information for photos
       clicca QUI !!!" info foto"
        o telefona al 338 58 11 550


Segnala i servizi più interessanti
ai tuoi amici, li farai felici !!!

 Servizi del nostro giornale
 www.notiziefoto.it


• ATTUALITA' - CRONACA

• MODA
 • DANZA
 
• SPORT
 • ARTE
 • FOOD
 • TEATRO
 • CONGRESSI
 • ARCHITETTURA
 • ARTIGIANATO
 • MOSTRE 
 • MUSICA
 • MOTORI
 • SPETTACOLI-TV
 • SALUTE
 • CRONACA
 • SPETTACOLO
 • CULTURA
 • TURISMO
 • PERSONAGGI
 • POLITICA
 • AGRICOLTURA
 • INDUSTRIE
 • CINEMA
 • SALONI-FIERE
  I Servizi Giornalistici,Fotografici e video sono in ordine cronologico decrescente.
   scorri la pagina e clicca sopra ! Archivio Servizi nella colonna a sinistra.
  
Per cercare i servizi,le foto o il video inserire nominativo in "CERCA NEL GIORNALE"
   
Informazioni:  info@notiziefoto.it  -  Telefono 338 58 11 550
   CERCA NEL GIORNALE
Loading
Winter's Bone vincitore del Torino Film Festival 2010,
tratto dal romanzo "Un gelido inverno di Daniel Woodrell"
Tutte le foto 
 PhotoGalllery
 Le foto sono 590
 su 2  pagine

 info
 foto

Torino,4 Dicembre 2010
Winter's Bone vincitore del Torino Film Festival 2010,
tratto dal romanzo Un gelido inverno di Daniel Woodrell

28° TORINO FILM FESTIVAL - I PREMI

La Giuria di Torino 28 – Concorso Internazionale Lungometraggi, composta da Marco Bellocchio (Presidente, Italia), Barbora Bobulova (Italia), Michel Ciment (Francia), Helmut Grasser (Austria), Joe R. Lansdale (Stati Uniti) assegna i premi

Miglior Film (euro 25.000) a: WINTER'S BONE di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100')
Premio speciale della Giuria ex aequo (per un totale di euro 10.000) a: 
LES SIGNES VITAUX di Sophie Deraspe (Canada, 2009, 35mm, 87') &

LAS MARIMBAS DEL INFIERNO di Julio Hernández Cordón (Guatemala/Francia/Messico, 2010, HDCam, 73')

Premio per la Miglior Attrice, in collaborazione con Max, ex aequo a:

JENNIFER LAWRENCE per WINTER'S BONE di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100') &

ERICA RIVAS per POR TU CULPA di Anahí Berneri (Argentina/Francia, 2010, 35mm, 87')

 Premio per il Miglior Attore, in collaborazione con Max a:

OMID DJALILI per THE INFIDEL di Josh Appignanesi (UK, 2010, 35mm, 105')

 Premio del pubblico per il Miglior Film, in collaborazione con Digima a:
HENRY di Alessandro Piva (Italia, 2010, HDCam, 94’)

 ITALIANA.DOC

 La Giuria di italiana.doc, composta da Carlos Casas (Spagna/Italia), Gianfranco Rosi (Italia), Ana Isabel Strindberg (Portogallo) assegna i premi

 Miglior Documentario Italiano, in collaborazione con Persol (euro 10.000) a:

 BAKROMAN di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia, 2010, HDV, 100’)
con la seguente motivazione: “Per aver saputo unire la forza e la consapevolezza di un linguaggio cinematografico forte ad un'attenta sensibilità nei confronti dei personaggi.”

 Premio speciale della Giuria ex aequo (per un totale di euro 5.000) a:

 IL POPOLO CHE MANCA di Andrea Fenoglio e Diego Mometti (Italia, 2010, DV, 75’)con la seguente motivazione: “Perché la voce incantata del passato attraverso le immagini del presente ci costringe a riflettere sul futuro.”e LES CHAMPS BRÛLANTS di Stefano Canapa e Catherine Libert (Francia/Italia, 2010, 16mm, 72’)
con la seguente motivazione: “Per aver saputo costruire un atto d'amore per il cinema, attraverso l'universo evocativo e complesso di due cineasti.”
ITALIANA.CORTI

La Giuria di italiana.corti del 28° Torino Film Festival, composta da Pierpaolo Capovilla (Italia),
Marzia Migliora (Italia), Giorgio Vasta (Italia), assegna i premi

 Miglior Cortometraggio Italiano (euro 10.000) a:

ARCHIPEL di Giacomo Abruzzese (Francia/Palestina/Italia, 2010, HD, 23’)
con la seguente motivazione: “Ricorrendo con riconoscibile chiarezza di pensiero e di struttura a uno stile documentaristico, Archipel mette in scena una storia di finzione in grado di modificare la percezione spesso stereotipata di quelli che conosciamo come ‘teatri di guerra’. Ogni luogo di distruzioni è anche necessariamente uno spazio vitale, di gioco, di conversazione, persino di erotismo. Attraverso i percorsi di Abed, Giacomo Abbruzzese descrive un mondo nel quale ogni movimento accade in un labirinto a cielo aperto: se davvero ‘silence is complicity’ ovvero manutenzione del labirinto, raccontare può essere un modo di uscirne. Perché, è vero, ‘non c’è niente di straordinario nell’organizzazione dell’oppressione’ .”

Premio speciale della Giuria –  Premio Kodak (euro 5.000 in pellicola cinematografica) a:LEÇON DE TENEBRES di Sarah Arnold (Francia, 2010, 35mm, 16’) con la seguente motivazione: “Attraverso una laconicità strategicamente eloquente Leçon de ténébre racconta l’avventura tragicomica di un violoncellista ‘cenerentolo’ che tra scarpe che non calzano e autobus in fuga corre a piedi nudi verso una meta: rendere armonico un concerto che diversamente resterebbe dissonante. Sarah Arnold ‘orchestra’ con leggerezza ed ironia un racconto nel quale il cinema, le vetrate di una chiesa e la musica barocca coincidono in una potente intensità di visione.”

 La Giuria assegna inoltre una Menzione speciale a:MAMMALITURCHI! di Carlo Michele Schirinzi (Italia, 2010, DV, 17’)con la seguente motivazione: “Per la capacità di trasfigurare uno spazio semi-concentrazionario rivelandone – attraverso l’uso drastico e coerente di un visivo dilatato – il carattere costitutivamente straniante e deformante. Mammaliturchi! ci chiarisce che ogni struttura di contenimento è in sé, inevitabilmente, una maceria sociale.”

 SPAZIO TORINO Premio Chicca Richelmy per il Miglior Cortometraggio realizzato in Piemonte: euro 6.500 (2.500 offerti da Associazione Chicca Richelmy e 4.000 in servizi di post-produzione per pellicola cinematografica offerti da Square Post – Production), in collaborazione con Premio “Achille Valdata” - La Stampa - TorinoSette. La Giuria, composta da 20 lettori di TorinoSette, assegna il premio a:

 DIVERGENZE di Luigi Sorbilli (Italia, 2010, HD, 6’)
con la seguente motivazione: “ Per la capacità del regista di aver trattato in modo semplice e in pochi minuti il tema dell’incomprensione.”

 PREMIO FIPRESCI

La Giuria, presieduta da Jan Lumholdt (Svezia) e composta da G����bor Gelencsér (Ungheria), Victor Matizen (Russia), Thomas Rothschild (Germania), Roberto Tirapelle (Italia), assegna il Premio Fipresci 2010
Miglior film di Torino 28 a:
SMALL TOWN MURDER SONGS di Ed Gass-Donnelly (Canada, 2010, HDCam, 75')
con la seguente motivazione: “Abbiamo scelto il nostro vincitore tra una rosa di cinque altrettanto validi concorrenti, quasi tutti ugualmente eccezionali. Il film vincitore rappresenta una voce estremamente originale nell'ambito della più alta qualità del genere noir, con un uso impressionante delle location, della fotografia e non da ultimo della musica, e allo stesso tempo ci offre un’interpretazione veramente sorprendente da parte di uno dei più raffinati attori americani (che per metà è anche svedese). Speriamo di vedere ancora molte opere dirette dal regista canadese Ed Gass-Donnelly, qui solo alla sua seconda regia. Il nostro premio Torino 2010 è assegnato a Small Town Murder Songs.”

 PREMIO CULT – IL CINEMA DELLA REALTA’
La Giuria del Premio Cult - Il cinema della realtà presieduta da Carlo Antonelli (Italia), e composta da Joshua Siegel (Stati Uniti), Eva Truffaut (Francia) assegna il premio Miglior documentario internazionale in collaborazione con il canale satellitare Cult, Gruppo Fox Channels Italy (€ 20.000) a:LET EACH ONE GO WHERE HE MAY di Ben Russel (USA, 2009, 16mm, 135’)con la seguente motivazione: “All'interno di una selezione forte e intensa che sfida le convenzioni del cinema della realt�� ��� con film che rivelano i limiti della biografia e dell’autobiografia, che testimoniano il trauma e i suoi effetti, e che indagano la politica della produzione di immagini, in particolare in riferimento alle "storie ufficiali" - la giuria ha deciso di assegnare il ‘Premio Cult. Il cinema della Realtà’ a Ben Russell per Let Each One Go Where He May, un film che sovverte i cliché del cinema etnografico e che, attraverso una sensibilità che è allo stesso tempo onirica e irriverente, affascina e provoca.”
PREMIO CIPPUTI
La Giuria, composta da Altan, Fabrizio Gifuni, Cosimo Torlo, assegna il Premio Cipputi 2010

Miglior film sul mondo del lavoro (euro 5.000) a:

 LAS MARIMBAS DEL INFIERNO di Julio Hernández Cordón (Guatemala/ Francia/ Messico, 2010, HDCam, 73’)
con la seguente motivazione: “Confondendo impercettibilmente i piani della realtà e della finzione in una struttura narrativa originale e di grande forza emotiva, Cordòn documenta la vera storia di un suonatore di marimba, struggente nella sua ostinazione e nella sua capacità di adattamento. Se l’antico strumento musicale guatemalteco è in crisi nel suo uso tradizionale e il pubblico vuole il rock, Don Alfonso porta il suo strumento al rock. Il racconto mescola sapientemente dramma e humor diventando paradigma di ciò che la trasformazione del lavoro sta provocando in moltissime professioni: dove l’esito è incerto ma forse non ci sono altre strade per continuare a vivere.”

PREMIO INVITO ALLA SCUOLA HOLDEN

La Giuria per la migliore sceneggiatura di Torino 28, composta dagli allievi del Corso biennale di scrittura e story-telling assegna il
Premio Invito alla Scuola Holden per la sceneggiatura (Il vincitore è invitato a condurre un workshop presso la Scuola Holden - euro 1.500) a:
WINTER'S BONE di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100')

con la seguente motivazione: “Per l’equilibrio nella scrittura, per il coraggio al femminile, per lo spessore costruito sul non detto.”

PREMIO “Achille Valdata”
in collaborazione con “La Stampa – TorinoSette”
La Giuria del Premio “Achille Valdata”, composta da 20 lettori di «Torino Sette» (Giulia Benvenuto, Igor Catrano, Enrico Di Pietro, Claudia Ella, Carmen Fiore, Paola Giachello, Sabrina Greggio, Ellana Landolina, Barbara Malacart, Alessandro Mancin, Paola Marlotto, Massimiliano Milone, Raffaella Moretto, Stefano Riccardi, Barbara Ricono, Silvia Stola, Omero Udovich, Concettina Valerio, Marco Ventura, Anna Vitiello), assegna il premio Miglior film di Torino 28 a: WINTER'S BONE di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100') con la seguente motivazione: “Per la sceneggiatura, la regia e l’eccellente protagonista di una storia ambientata in un’America solitamente nascosta.”
PREMIO “AVANTI!”
La Giuria del Premio Avanti! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani), composta da Chiara Boffelli, Maurizio Cau, Fiammetta Girola, Enrico Nosei e Andrea Zanoli - presi in esame i film delle sezioni Italiana.doc, Italiana.corti e Spazio Torino presentati al 28° Torino Film Festival - segnala per la distribuzione nel circuito culturale, curata da Lab 80 Film, i seguenti film:

 ARCHIPEL di Giacomo Abruzzese (Francia/Palestina/Italia, 2010, HD, 23’)UNA SCUOLA ITALIANA di Angelo Loy e Giulio Cederna (Italia, 2010, DV, 75’)IL POPOLO CHE MANCA di Andrea Fenoglio e Diego Mometti (Italia, 2010, DV, 75’)con la seguente motivazione: “Per la capacità dei rispettivi autori di affrontare temi di stretta urgenza sociale attraverso un linguaggio filmico sempre di ricerca, fortemente espressivo e caratterizzato sia dal rigore che dalla spontaneità di sguardo.”

PREMIO UCCA – VENTI CITTA’
La giuria nazionale UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) composta da Mauro Brondi (Arci Torino), Francesca Panebianco (Arci Valle Susa), Paola Scarnati (UCCA nazionale) conferisce il Premio UCCA VENTI CITTA’ – che consiste nella circuitazione dell’opera nelle sale o presso le sedi di circoli UCCA in almeno venti città italiane - a:

 SCUOLAMEDIA di Marco Santarelli (Italia, 2010, DV, 77’)con la seguente motivazione: “Per affrontare un tema scottante come quello della scuola italiana oggi, mettendo in luce in modo particolare l’impegno del corpo docente ‘al femminile’ e testimoniando – pur con alcune ridondanze - la quotidianità della vita a scuola, àncora di salvezza, tra difficoltà e bisogni.”

 La giuria conferisce inoltre una menzione speciale - con l’impegno di proporre una programmazione delle opere all’interno della rete nazionale dei circoli UCCA – a:

 IL POPOLO CHE MANCA di Andrea Fenoglio e Diego Mometti (Italia, 2010, DV, 75’)con la seguente motivazione: “Per la ricerca rigorosa nel saper raccontare la memoria di un popolo attraverso le registrazioni storiche e le immagini di oggi: voci antiche unite ad inquadrature vive ed emozionanti. ”

 PREMIO SELEZIONE CINEMA.DOC

 Consiste nella partecipazione al festival [CINEMA.DOC] Il documentario in sala.
Il premio va a:IL PEZZO MANCANTE di Giovanni Piperno (Italia, 2010, DigiBeta, 76’).
Un ringraziamento a quanti hanno sostenuto il Torino Film Festival:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema
Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino
Compagnia di Sanpaolo e Fondazione CRT
I Main Sponsor: Intesa Sanpaolo, Fondiaria SAI e Lancia
Gli sponsor: Persol e Mont Blanc
I Partner: RAI, Kodak, Cult, Digima, Max, REAR, Martini e Ente dello Spettacolo
Gli internet Media partner:  Film.it, Movieplayer.it, Cinecittà News.it
E TV media partner: VideogruppoGianni Amelio: Cominciamo dai dati. Durante le nove giornate del Festival sono stati effettuati oltre 420 slot di proiezione (e non chiedetemi cosa significa perché non lo so...). A venerdì sera gli accreditati erano 2332 contro i 2144 dell'anno scorso. Di questi, gli accreditati stampa erano 506 rispetto ai 430 dello scorso anno. I biglietti emessi sono stati 17651 rispetto ai 13233 del 2009. Gli incassi sono aumentati di oltre il 15 per cento, raggiungendo, venerdì sera, la cifra di 166000 euro.
Dobbiamo ringraziare molto sentitamente tutti coloro che hanno sostenuto il nostro Festival: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema, la Regione Piemonte, la Provincia e la Città di Torino; la Compagnia di Sanpaolo e la Fondazione Crt; i main sponsor (Intesa Sanpaolo, Fondiaria Sai e Lancia), gli sponsor (Persol e Mont Blanc), i partner (Rai, Kodak, Cult, Digima, Max, Rear, Martini ed Ente dello Spettacolo), gli internet media partner (Film.it, Movieplayer.it, Cinecittà News.it) e i Tv media partner (Videogruppo).Emanuela Martini: Cominciamo dal fondo, come avverrà stasera.Premio della selezione cinema.doc, che consiste nella partecipazione al festival [CINEMA.DOC] Il documentario in sala, è stato assegnato a Il pezzo mancante di Giovanni Piperno.Premio Ucca - Venti città. La giuria nazionale Ucca composta da Mauro Brondi, Francesca Panebianco e Paola Scarnati conferisce il Premio Premio Ucca - Venti città, che consiste nella circuitazione dell'opera nelle sale o presso le sedi di circoli Ucca in almeno venti città italiane, a: Scuolamedia di Marco Santarelli. La giuria conferisce inoltre una menzione speciale a: Il popolo che manca di Andrea Fenoglio e Diego Mometti.

 Premio Avanti!. La giuria del Premio Avanti!, composta da Chiara Boffelli, Maurizio Cau, Fiammetta Girola, Enrico Nosei e Andrea Zanoli segnala per la distribuzione nel circuito culturale, curata da Lab 80 Film, i seguenti film: Archipel di Giacomo Abruzzese, Una scuola italiana di Angelo Loy e Giulio Cederna e Il popolo che manca di Andrea Fenoglio e Diego Mometti.

Premio «Achille Valdata», in collaborazione con «La Stampa - TorinoSette». La giuria del Premio «Achille Valdata», composta da 20 lettori di «Torino Sette», assegna il premio per il miglior film del concorso lungometraggi di Torino 28 a: Winter's Bone di Debra Granik (Usa), con la seguente motivazione: «Per la sceneggiatura, la regia e l'eccellente protagonista di una storia ambientata in un'America solitamente nascosta».

Gianni Amelio: il Premio Invito alla Scuola Holden. La giuria per la migliore sceneggiatura di Torino 28, composta dagli allievi del Corso biennale di scrittura e storytelling assegna il Premio Invito alla Scuola Holden per la sceneggiatura (il vincitore è invitato a condurre un workshop presso la Scuola Holden) a: Winter's Bone di Debra Granik, con la seguente motivazione: «Per l'equilibrio nella scrittura, per il coraggio al femminile, per lo spessore costruito sul non detto».

Ora un premio che mi è particolarmente caro (che quest'anno è risorto a nuova vita): il Premio Cipputi. Questa sera il grande Altan consegnerà personalmente il premio. La giuria, composta da Altan, Fabrizio Gifuni e Cosimo Torlo assegna il Premio Cipputi 2010 con una lunghissima motivazione che vi leggo prima così cercate di indovinare il film: «Confondendo impercettibilmente i piani della realtà e della finzione in una struttura narrativa originale e di grande forza emotiva, Cordòn documenta la vera storia di un suonatore di marimba, struggente nella sua ostinazione e nella sua capacità di adattamento. Se l'antico strumento musicale guatemalteco è in crisi nel suo uso tradizionale e il pubblico vuole il rock, Don Alfonso porta il suo strumento al rock. Il racconto mescola sapientemente dramma e humor diventando paradigma di ciò che la trasformazione del lavoro sta provocando in moltissime professioni: dove l'esito è incerto ma forse non ci sono altre strade per continuare a vivere». Las marimbas del infierno di Julio Hernández Cordón.

 Emanuela Martini: Premio Cult - Il cinema della realtà. La giuria del Premio Cult - Il cinema della realtà, presieduta da Carlo Antonelli e composta da Joshua Siegel ed Eva Truffaut assegna il premio per il Miglior documentario internazionale a: Let Each One Go Where He May di Ben Russell, con la seguente motivazione: «All'interno di una selezione forte e intensa che sfida le convenzioni del cinema della realtà - con film che rivelano i limiti della biografia e dell'autobiografia, che testimoniano il trauma e i suoi effetti, e che indagano la politica della produzione di immagini, in particolare in riferimento alle "storie ufficiali" - la giuria ha deciso di assegnare il Premio Cult. Il cinema della Realtà a Ben Russell per Let Each One Go Where He May, un film che sovverte i cliché del cinema etnografico e che, attraverso una sensibilità che è allo stesso tempo onirica e irriverente, affascina e provoca».

 Gianni Amelio: Sono particolarmente felice di assegnare il Premio Fipresci. L'ho vinto tre volte e mi è particolarmente caro. La giuria, presieduta da Jan Lumholdt (Svezia) e composta da Gábor Gelencsér (Ungheria), Victor Matizen (Russia), Thomas Rothschild (Germania), Roberto Tirapelle (Italia), assegna il Premio Fipresci 2010 con la seguente motivazione: «Abbiamo scelto il nostro vincitore tra una rosa di cinque altrettanto validi concorrenti, quasi tutti ugualmente eccezionali. Il film vincitore rappresenta una voce estremamente originale nell'ambito della più alta qualità del genere noir, con un uso impressionante delle location, della fotografia e non da ultimo della musica, e allo stesso tempo ci offre un'interpretazione veramente sorprendente da parte di uno dei più raffinati attori americani (che per metà è anche svedese). Speriamo di vedere ancora molte opere dirette dal regista canadese Ed Gass-Donnelly, qui solo alla sua seconda regia. Il nostro premio Torino 2010 è assegnato a Small Town Murder Songs».

Emanuela Martini: Spazio Torino. Premio Chicca Richelmy per il Miglior Cortometraggio realizzato in Piemonte. La giuria, composta da 20 lettori di «TorinoSette», assegna il premio a: Divergenze di Luigi Sorbilli, «Per la capacità del regista di aver trattato in modo semplice e in pochi minuti il tema dell'incomprensione».

 Gianni Amelio: La giuria di italiana.corti del 28° Torino Film Festival, composta da Pierpaolo Capovilla, Marzia Migliora e Giorgio Vasta, assegna il Premio Miglior cortometraggio italiano ad Archipel di Giacomo Abruzzese, il Premio speciale della Giuria a Leçon de ténèbres di Sarah Arnold e una Menzione speciale a Mammaliturchi! di Carlo Michele Schirinzi.

 Emanuela Martini: Italiana.doc. La giuria di italiana.doc, composta da Carlos Casas, Gianfranco Rosi e Ana Isabel Strindberg assegna il premio Miglior Documentario Italiano, in collaborazione con Persol, a Bakroman di Gianluca e Massimiliano De Serio, «Per aver saputo unire la forza e la consapevolezza di un linguaggio cinematografico forte ad un'attenta sensibilità nei confronti dei personaggi», il Premio speciale della Giuria ex aequo a Il popolo che manca di Andrea Fenoglio e Diego Mometti, «Perché la voce incantata del passato attraverso le immagini del presente ci costringe a riflettere sul futuro» e a Les champs brûlants di Stefano Canapa e Catherine Libert «Per aver saputo costruire un atto d'amore per il cinema, attraverso l'universo evocativo e complesso di due cineasti».

 Gianni Amelio: E veniamo al concorso. Il Premio del pubblico per il Miglior Film viene assegnato, per la prima volta, a Henry di Alessandro Piva.

 La giuria di Torino 28 - Concorso Internazionale Lungometraggi, composta da Marco Bellocchio (Presidente), Barbora Bobulova, Michel Ciment, Helmut Grasser e Joe R. Lansdale assegna i seguenti premi: Premio per il Miglior Attore, in collaborazione con «Max», a Omid Djalili per The Infidel di Josh Appignanesi.

Emanuela Martini: Il Premio per la Miglior Attrice, in collaborazione con «Max», ex aequo, a Jennifer Lawrence per Winter's Bone di Debra Granik ed Erica Rivas per Por tu culpa di Anahí Berneri.

 Premio speciale della Giuria, ex aequo, a Les signes vitaux di Sophie Deraspe e a Las marimbas del infierno di Julio Hernández Cordón.

 Gianni Amelio: Assegna infine il Premio per il Miglior Film di Torino 28 a Winter's Bone di Debra Granik.
____________________
TorinoFilmLab
Il TorinoFilmLab supporta i nuovi talenti internazionali con strategie di sviluppo, finanziamento e marketing disegnate ad hoc.
Il programma prevede 9 mesi durante i quali si segue e si monitora lo sviluppo dei progetti, attraverso 3 workshop, incontri individuali e sessioni online che vengono definiti lungo il percorso in base alle esigenze individuali.
Attraverso uno stretto dialogo con ogni team di lavoro, il TorinoFilmLab lavora per definire le necessità e le intenzioni di ogni progetto in modo di migliorare e rafforzare le risorse e opportunità durante un periodo di intenso sviluppo della sceneggiatura e del progetto, nonché per acellerare il movimento del progetto verso la tappa di produzione. Attraverso un’esplorazione delle strategie di produzione più fattibili ogni squadra avrà l’assistenza del TorinoFilmLab a sua disposizione lungo l’anno.
Tutti i progetti saranno presentati davanti ai produttori e sales agents invitati a un meeting durante il prossimo Torino Film Festival, Novembre 2009.
In quest’occasione, una giuria composta dal TorinoFilmLab’s Advisory Board assegnerà i Production Awards ai migliori progetti sviluppati. I progetti selezionati riceveranno un minimo di 50.000 Euro e un massimo di 200.000 Euro.
Ogni anno sono invitati a partecipare al Development programme fino a 10 progetti: 5 provengono direttamente dal Training programme, dopo aver vinto i Development Award, gli altri 5 sono invitati dagli esperti del TorinoFilmLab. Lo sceneggiatore e il produttore di ogni progetto sono invitati a partecipare al programma.
Il Development programme del TorinoFilmLab non prevede un’iscrizione. I progetti che partecipano al Development senza arrivare dal Training programme, sono quelli che gli esperti del TorinoFilmLab invitano come risultato del loro lavoro di ricerca. I progetti devono avere un piano di development e di produzione, e quest'ultima può avvenire solo successivamente al Development Programme.
I sceneggiatori e i produttori devono confermare la loro disponibilità per essere presenti ai workshop e al pitch finale.
La lingua di lavoro di tutti gli incontri e eventi del Training è l’inglese, quindi è essenziale che i partecipanti abbiano una buona conoscenza di questo idioma.
                                         Alessandro Soncin

Per le foto vi preghiamo di compilare il modulo Info foto o di telefonare al 338 58 11 550.
Segnala i servizio più interessanti del nostro giornale ai tuoi amici www.notiziefoto.it,
iscriviti alla nostra newsletter