www.notiziefoto.it  Giornale on line -  e-mail:  info@notiziefoto.it
                                  Settimanale di cultura,spettacolo,sport e tempo libero
                                  Registrato al Tribunale di Torino n° 5608 - 10/06/2002  Proprietà: Studio Chiarenza Torino
                                
 Direttore Responsabile : Antonio Chiarenza
                                     TORINO -  ( ITALIA)    +39 011 6687378 - CELL. 338 5811550 VIA SALUZZO 23/E 
AGENZIA FOTOGRAFICA
TORINO- ITALIA
 RITORNA 
ALLA PRIMA PAGINA  
AGENZIA FOTOGRAFICA
 
DIVISIONE MERCEOLOGICA
FOTOGRAFICA
  • GIORNALISTICA
  •  NOZZE
  • BOOK
  • MODA
  • COMPOSIT
  • PUBBLICITÀ
  • STILL LIFE
  • MEDICA
  • DANZA
  • BADGE
  • FOTO D’ARTE
  • FOOD
  • TEATRO
  • CONGRESSI
  • ARCHITETTURA
  • RESTAURO FOTO
  • ARCHIVIO FOTOGRAFICO
      ATTUALITÀ E D’EPOCA
  • IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
     MOSTRE FOTOGRAFICHE
 CLICCA!!!  STUDIO PUBBLICITARIO
  CHIARENZA 
  • REALIZZAZIONE
      MATERIALE INFORMATIVO
RITORNA ALLA PRIMA PAGINA
 
           
 
 
 
 
 
                     
 

TAG HEUER ITALIA CLASSICA 2005

CLICCA QUI !!! PER LA VISIONE DI TUTTO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO
Le
fotografie di tutto il servizio si possono visionare presso la nostra sede
Foto CHIARENZA,TORINO Via Saluzzo 23/e (zona stazione Porta Nuova) 
  e
richiedere via e-mail i file e la spedizione  delle foto a domicilio
.

TAG HEUER ITALIA CLASSICA 19- 25 settembre 2005

Giunto alla sua ottava edizione, TAG Heuer Italia Classica 2005 è ormai considerato il più esclusivo evento internazionale per i grandi collezionisti di automobili, che saranno presenti con esemplari di massimo standing, impossibili da ammirare, tutti insieme, in qualsiasi altra manifestazione. Per citarne solo alcune, sono iscritte tra le auto partecipanti ben tre Ferrari 250 GTO, considerata la più prestigiosa macchina mai costruita a Maranello, la Ferrari 275 NART spyder appartenuta all’attore Clint Eastwood, la Ferrari 330 GTS speciale, costruita in esemplare unico per la regina del Belgio da Pininfarina, la Jaguar XK SS usata anche in gara da Steve McQueen, una Mercedes Grand Prix 60 HP del 1903, antesignana di tutte le Formula 1 e non meno di venti macchine vincitrici o partecipanti alle gare più importanti del Campionato Mondiale Marche (dalla 24 ore di Le Mans, alla Targa Florio, alla 24 ore di Daytona).

Uno spettacolo a sé lo costituiranno le eccezionali Alfa Romeo iscritte, tra cui due 8C degli anni trenta, una 2500 Villa d’Este e una Giulietta Sprint preserie, accettata alla manifestazione in quanto si ritiene sia il più antico esemplare circolante di questo fortunato modello che ha appena festeggiato i suoi 50 anni di vita.

TAG Heuer, Maison svizzera di riferimento negli orologi e cronografi sportivi di prestigio dal 1860, conferma anche quest’anno con TAG Heuer Italia Classica 2005 il sostegno di valori comuni nel segno dell’eccellenza. Da sempre all’avanguardia nella realizzazione di strumenti di misurazione del tempo e cronografi sportivi, TAG Heuer rappresenta infatti al meglio il connubio tra innovazione, performance e prestigio propri della manifestazione.

Design e tecnologia

Tutte le macchine iscritte, al di là del loro valore collezionistico, hanno per l’edizione 2005 un punto in comune: l’essere state (o esserlo ancora) un importante progetto di innovazione tecnologica.

TAG Heuer Italia Classica 2005, infatti, punta non solo a valorizzare i tradizionali plus del nostro paese (l’arte, la cultura, gli stili di vita), ma anche a farne conoscere il presente e il futuro della tecnologia, del design e della ricerca stilistica, unici al mondo. Per questo è stato scelto il Piemonte: è quasi impossibile trovare altrove così tanti primati in così poco spazio.

A testimoniare questa leadership italiana, TAG Heuer Italia Classica 2005 ha raccolto le istituzioni, le aziende e le realtà simbolo della regione. Sergio Pininfarina celebrerà coi partecipanti i 75 anni di attività della celebre industria, aprendo le porte del Centro Stile e Ricerche, dove nascono non solo le auto, ma i più prestigiosi prodotti di design firmati con la famosa F stilizzata. Giorgetto Giugiaro non sarà da meno, presentando alcune delle sue creazioni sviluppate in 50 anni di attività ed esposte al Museo di Italdesign Giugiaro ed alcune presentazioni di ricerche sviluppate mediante l’uso della realtà virtuale al Centro di Realtà Virtuale dell’azienda.

Jack Heuer, infine, ultimo rappresentante della famiglia che diede vita al marchio e Presidente onorario TAG Heuer, testimonierà il lungo percorso di successi della Maison, illustrandone le tappe storiche e i recenti rivoluzionari progressi ingegneristici. Tre personaggi protagonisti di una generazione artefice di importanti traguardi internazionali si ritrovano per la prima volta insieme, uniti da un denominatore comune. Mai come in questa edizione, infatti, la manifestazione sarà una perfetta sintesi dei tre mondi di riferimento TAG Heuer, quello dell’orologeria, del design e delle auto da corsa. La linea di orologi e cronografi Carrera, nata nel 1964 su ispirazione della corsa automobilistica Carrera Panamericana Mexico, ne esprime al meglio la perfetta sinergia, soprattutto grazie al cronografo automatico Carrera Tachymetre, l’ultimo nato dell’ormai storica serie.

Per quanto riguarda il gruppo FIAT, l’appuntamento è sabato 24 settembre sulla pista del Lingotto, dove, per il tradizionale concorso d’eleganza, i nuovissimi modelli, dalla Alfa Romeo Brera alle versioni corsa impegnate nei campionati mondiali Turismo e Rally, saranno affiancati alle eccezionali auto dei partecipanti. E a sottolineare la stretta connessione con l’azienda torinese, sarà la Ferrari a dare il benvenuto lunedì 19 con una parata di 612 Scaglietti, il più avanzato progetto di Granturismo del nuovo secolo.

Le Istituzioni

Ma la tecnologia sarà anche il leit-motiv delle Istituzioni, da sempre partner privilegiati di TAG Heuer Italia Classica 2005. La Regione Piemonte e il Comune di Torino offriranno un’ampia preview delle strutture dei Giochi Olimpici di Torino 2006. La Guardia Costiera, venerdì 23 settembre, durante l’escursione a Savona, in cooperazione con il Comune e l’Autorità Portuale della città, presenterà un’avanzatissima esercitazione di salvataggio e emergenza in mare, con l’impegno di mezzi navali, aerei e subacquei, nell’area marina antistante il nuovo porto turistico. L’Arma dei Carabinieri effettuerà sabato 24 settembre al Lingotto una spettacolare esercitazione di interventi anticrimine con i reparti più tecnologicamente avanzati di cui dispone. La Polizia Stradale, che scorterà i partecipanti per tutto il percorso, metterà in campo mezzi e strutture di tecnologia avanzata.

Il percorso

TAG Heuer Italia Classica 2005 abbinerà a questo polo tecnologico la sua vocazione sportiva, percorrendo le strade del Piemonte e della Liguria da sempre usate per gare prestigiose, come la Garessio – San Bernardo, le prove speciali del rally di San Remo e del Giro d’Italia, quelle del circuito Bordino e del rally del Monferrato, per culminare sulla pista sopraelevata del Lingotto, a Torino, dove si terrà il tradizionale Concorso d’Eleganza: in tutto oltre 1500 chilometri che permetteranno ai partecipanti di conoscere a fondo alcune tra le aree più suggestive del Piemonte, come la dorsale appenninica, le Langhe, il Roero, il Monferrato, l’Ovadese, il Cuneese.

Gli ospiti, gli stili di vita

A fare da cornice unica a questo tour, ci saranno le ville, i palazzi e le tenute più cariche di storia e di arte della regione: tutte residenze private i cui proprietari apriranno le porte per pranzi, feste e ricevimenti. I castelli di Monticello e di San Martino, le tenute di Montezemolo e di Colle Manora (dove il gentleman driver Giorgio Schoen inaugurerà proprio per l’occasione un piccolo museo di auto da competizione e la famosa stilista Mila, sua madre, una eccezionale raccolta degli abiti che hanno vestito le donne più famose del mondo) sono fra gli highlights di TAG Heuer Italia Classica 2005.

L’enogastronomia

Naturalmente, a suggello della manifestazione, vanno citati i tanti punti di contatto con le realtà enogastronomiche di massimo livello del Piemonte.

Sede della manifestazione, infatti, è l’Università del Gusto di Pollenzo: i partecipanti alloggeranno nel suggestivo Hotel dell’Agenzia, inserito nel campus universitario, dove, grazie a Slow Food, potranno conoscere a fondo l’Università stessa, unica al mondo, e la Banca del Vino.

La Regione Piemonte trasfomerà per una sera la spettacolare piazza antistante la cattedrale e l’Università in una ricostruzione di un tipico mercato di alta gastronomia, dove i migliori produttori e artigiani della Regione prepareranno al momento le ricette più squisite da offrire ai partecipanti.

Il Comune di Alba trasfomerà la piazza del Duomo, dove i partecipanti sosteranno, in una scenografica "tartufaia", un vero e proprio prato dove cercatori e cani addestrati daranno dimostrazione di questa atipica caccia al tesoro.

Alcuni tra i più qualificati produttori di vini pregiati piemontesi, come Monfalletto, Colle Manora, Cantine conti Roero di Monticello, Azienda agricola Marchesi Alfieri, CISA Asinari Di Grisy, si alterneranno con altri produttori italiani di grande tradizione come Orlandi Contucci Ponno e Midolini, a far trovare sui tavoli i migliori cru del nostro paese: un’impresa tutt’altro che semplice, quella di combinare quattordici pranzi e cene con menù sempre diversi, ma tutti ancorati alla tradizione piemontese.

Ringraziamenti

Il Comitato organizzatore di TAG Heuer Italia Classica 2005, TAG Heuer e Alfa Romeo ringraziano per la collaborazione l’Aci e la Csai, La Regione Piemonte, i comuni di Torino, Savona, Alba, Bra, Fubine e Quargnento, la Marina Militare, la Guardia Costiera e l’Autorità portuale di Savona, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, Slow Food, l’Università del Gusto e la Banca del Vino, Banca Aletti, Pininfarina Industries e Italdesign e tutti gli altri enti e autorità che tanto hanno contribuito al successo della manifestazione.

 

Il nuovo Carrera Tachymetre racing:

la leggenda continua…

Il mito della Serie Carrera non si arresta. Sempre in corsa, come le automobili che accompagna da oltre quarant’anni, la linea di orologi e cronografi sportivi TAG Heuer si arricchisce quest’anno di un nuovo modello, dedicato proprio a quei piloti che ne hanno ispirato la creazione. La fisionomia del cronografo automatico Carrera con scala tachimetrica viene infatti resa ancora più sportiva con il nuovo cinturino racing, in pelle traforata, che ne sottolinea il legame indissolubile con il mondo automobilistico.

Indossato da Juan Manuel Fangio, 5 volte campione del mondo di Formula Uno e da numerosi piloti di Formula Uno negli anni Settanta, il Carrera originale è un modello estremamente ricercato dai collezionisti e dagli appassionati di corse automobilistiche. Dopo l’Edizione Limitata 1964, ispirata al design degli anni Settanta, la Serie Carrera si arricchisce ancora una volta di nuovi modelli sempre al passo coi tempi.

TAG Heuer dimostra così che la Serie Carrera non solo appartiene al patrimonio storico della marca, ma rimane all’avanguardia nell’orologeria svizzera. Questo modello, con cinturino in pelle traforata, è l’ultima creazione del marchio per la Serie Carrera e sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di ottobre.

"Jack Heuer, inventore del design innovativo del primo Carrera nel 1964, ha messo la sua esperienza al servizio di questo nuovo modello, che possiede tutte le qualità degli orologi attuali d’alta gamma, senza perdere niente dello spirito originale di questo mitico orologio", ha dichiarato Jean-Christophe Babin, Presidente e Direttore Generale di TAG Heuer.

Jack Heuer, Presidente Onorario di TAG Heuer, è il solo membro di una famiglia fondatrice di una marca di orologi ancora oggi realmente implicato nello sviluppo di nuovi prodotti. Un inventore che rimane tutt’oggi all’avanguardia nel design e nella tecnologia, partecipa alla creazione dei nuovi modelli TAG Heuer e apporta il suo "sguardo da orologiaio" e la sua conoscenza delle tecniche di precisione, attinti dall’eredità sportiva del marchio.

Omaggio ad una prestigiosa eredità sportiva

A partire dalla sua creazione nel 1964, il Carrera è stato una delle icone del design e del prestigio tecnologico di TAG Heuer. Così chiamato in onore della Carrera Panamericana Mexico, temibile corsa automobilistica degli anni Cinquanta, ha avuto come ambasciatore il leggendario Juan Manuel Fangio. Negli anni Settanta, il Carrera è stato inoltre l’orologio preferito da alcuni dei più grandi nomi della Scuderia Ferrari, come Clay Regazzoni, Jacky Ickx e Niki Lauda.

Il nuovo modello con cinturino in pelle traforata rende omaggio ai piloti di quel periodo, rievocandone la passione per le quattroruote e per la velocità, nel rispetto del fascino e dell’eleganza di quegli anni.

 

Il cronografo Carrera con scala tachimetrica e cinturino in pelle traforata

In omaggio alla sua prestigiosa eredità sportiva, il cronografo Carrera è equipaggiato con scala tachimetrica sulla lunetta fissa in alluminio. Due sono le versioni dal design sportivo: tachimetro nero e contatori profilati d’argento su un quadrante nero o tachimetro antracite e contatori profilati antracite su quadrante argentato. La grande cassa (41 mm) ospita tre contatori: il contatore delle ore posizionato a ore 6, quello dei secondi a ore 9 e quello dei minuti a ore 12. Il datario è posizionato a ore 3. La massa oscillante del movimento TAG Heuer Calibro 16 è visibile sul fondello dotato di vetro zaffiro inscalfibile.

La misura della cassa, la scala tachimetrica, i contatori profilati e il cinturino in pelle traforata con chiusura déployante dotata di pulsanti di sicurezza conferiscono a questo cronografo automatico uno stile grintoso e più sportivo, anche se solidamente ancorato allo spirito del Carrera originale.

Scheda tecnica:

-          Movimento TAG Heuer Calibro 16 (Valjoux 7750)

-          Quadrante nero o argento

-          Contatore dei secondi a ore 9, dello stesso colore del quadrante

-          Contatore dei minuti a ore 12 e delle ore a ore 6, color antracite con profili color argento sul quadrante nero, color argento con profili antracite sul quadrante silver

-          Cassa 41 mm in acciaio lucido

-          Lunetta fissa in alluminio con scala tachimetrica (nera sul quadrante nero, antracite sul quadrante silver)

-          Vetro zaffiro inscalfibile

-          Datario a ore 3

-          Fondello in vetro zaffiro inscalfibile

-          Cinturino in pelle traforata

-          Impermeabile fino a 50 metri

-          Prezzo al pubblico: € 1.864,00

 

 

TAG Heuer, riferimento negli orologi e cronografi sportivi di prestigio dal 1860, occupa attualmente il 4° posto nel mercato mondiale dell’orologeria di lusso. La leggenda svizzera dell’orologeria ha sempre tratto profitto dal suo impegno attivo nello sport, per concepire e realizzare gli strumenti di misurazione del tempo e i cronografi sportivi più precisi. Dai Giochi Olimpici del 1920 al suo nuovo ruolo di cronometrista ufficiale della leggendaria Indy 500 e del campionato IRL, TAG Heuer ha sempre ricercato l’innovazione e l’eccellenza, il meglio della performance e del prestigio. Tutto ciò trova conferma nella sua partnership con la Scuderia di Formula1 McLaren Mercedes, con Tiger Woods e Ian Poulter ai più alti livelli del golf internazionale e con Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen in Formula1. Con Brad Pitt e Uma Thurman, nuovi ambasciatori del marchio da gennaio 2005, TAG Heuer afferma più che mai la fusione fra sport e glamour iniziata fin dal 1969, quando Steve McQueen scelse il Monaco quale orologio da indossare durante le riprese del film "Le Mans".

CLICCA QUI !!! PER LA VISIONE DI TUTTO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO
Le
fotografie di tutto il servizio si possono visionare presso la nostra sede
Foto CHIARENZA,TORINO Via Saluzzo 23/e (zona stazione Porta Nuova) 
  e
richiedere via e-mail i file e la spedizione  delle foto a domicilio.
RITORNA ALLA PRIMA PAGINA