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La Collezionista
CAROLE BELLAÏCHE
fotografa ai Cahiers du cinéma
Museo Nazionale del Cinema di Torino
15 novembre 2007 – 13 gennaio 2008

Alberto Barbera
Direttore del Museo Nazionale del Cinema
Perché una mostra fotografica che prende spunto dalla fototeca di una prestigiosa rivista di cinema? Le ragioni sono molteplici. Una su tutte: la considerazione che i Cahiers du cinéma – oltre a rappresentare, storicamente, il luogo privilegiato della riflessione critica sulla settima arte e di elaborazione di una certa idea di cinema che non smette di essere punto di riferimento (benché inevitabilmente controverso e talvolta anche avversato) per i cinéphiles di tutto il mondo – sono forse l’unica rivista a porsi seriamente il problema del rapporto fra la scrittura e l’immagine, fra i testi critici e le fotografie, fra “quanto viene detto e quanto viene mostrato”, come dice bene Jean-Michel Frodon nel suo intervento introduttivo a questo catalogo. Consapevolezza acquisita dai Cahiers in epoca piuttosto recente (nel 1979, per la precisione, quando a Jean-Luc Godard fu affidata la redazione del numero 300 della rivista) – ma che finirà per imporsi quale soggetto precipuo di riflessione in tutte le scelte editoriali dei decenni successivi. La disattenzione altrui è invece un fatto quantomeno paradossale, vista la gran quantità di foto, perlopiù di scena o di set, utilizzate dalle riviste di cinema di tutto il mondo per illustrare i propri servizi o le recensioni dei film. Ma, per l’appunto, di semplice illustrazione si tratta, almeno nella maggior parte dei casi.

L’opera di Carole Bellaïche rappresenta invece il miglior esempio di come, fra testo e immagine, possa stabilirsi un rapporto diverso, uno scambio, un confronto, una condivisione di intenti, di visioni, di progetto. Una dialettica, insomma, meno scontata e meno prevedibile del semplice rispecchiamento. Ciò che, in sintesi, sto cercando di dire è che questa mostra è nata dal desiderio di dare visibilità ad un doppio lavoro: quello di una rivista, che si propone intenzionalmente di riflettere e far riflettere sulle modalità con cui si può “raffigurare” il cinema che si ama e si sostiene. E quello di una fotografa il cui contributo al progetto è imprescindibile, al punto che l’immagine del cinema strenuamente difeso dai critici dei Cahiers con la forza dei loro scritti finisce per coincidere, senza scarti e senza mezzi termini, con i ritratti da lei realizzati.
Forse, fra qualche tempo, sarà più facile per tutti rendersi conto di quella che ad alcuni appare già oggi come un’evidenza: il fatto, cioè, che il cinema degli ultimi quindici anni – perlomeno, il cinema difeso da Cahiers (che piaccia o meno) – non ha altro volto se non quello dei volti illuminati dalla luce dei suoi scatti. Ritratti stupendi, dopo aver ammirato i quali non si potrà non convenire che Carole Bellaïche (per quanto giovane e ancora non abbastanza conosciuta al di fuori del suo paese) ha da tempo varcato la soglia di quel pantheon, piuttosto esclusivo nonché circoscritto, destinato ad ospitare i grandi ritrattisti che hanno scelto di mettere la propria arte al servizio del cinema.
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